L’ortodonzia Invisibile è un sistema innovativo ma ben collaudato per risolvere i più comuni problemi di malocclusione dentale. È adatta a giovani con dentizione permanente e, soprattutto, ad adulti con importanti necessità estetico funzionali.
Si tratta di un dispositivo in resina termoplastica, realizzato su misura tramite delle impronte delle arcate dentarie, e consiste in una serie di mascherine trasparenti, sottili, di semplice applicazione, che gradualmente raddrizzano i denti, secondo il progetto estetico funzionale elaborato dall’odontoiatra mediante l’ausilio specifici software.
La terapia ortodontica con aligner, offre grande comfort e estetica, in quanto evita l’applicazione di brackets metallici e fili ortodontici, ma prevede l’applicazione di attachment in composito dello stesso colore dei denti.
La terapia con allineatori trasparenti ha durata variabile dai 6 ai 30 mesi a seconda del caso clinico. Tuttavia è importante sapere che non tutti i casi di malocclusione, soprattutto i più complessi, sono idonei ad essere trattati con gli allineatori trasparenti in modo predicibile e che non tutti i pazienti sono soggetti idonei a indossare gli aligner. In alcuni casi, infatti, l’ortodonzia tradizionale rimane ancora il gold standard in termini di predicibilità, efficacia e compliance del paziente.
Fondamentale è la visita ortodontica specialistica per studiare il tipo di malocclusione e stabilire la migliore terapia ortodontica.