Igiene orale

Cos’è l’igiene orale?

Si occupa della detersione professionale delle superfici dentarie, consiste nella detartrasi o ablazione del tartaro, nella lucidatura, nello smacchiamento dei denti e nelle istruzioni di igiene orale domiciliare.

Perché fare l’igiene orale?

L’igiene orale è fondamentale per la prevenzione di tartaro e carie.Per quanto si possa essere premurosi e attenti nella pulizia dei denti e nonostante tutti i presidi utilizzati vi sono sempre delle zone della dentatura che sono difficili da raggiungere, inoltre la salivare che in alcuni punti è maggiore accelera la calcificazione della placca che pian piano si trasforma in tartaro che è una struttura aderente alle superfici dentarie che non si può eliminare con il solo spazzolamento. Il tartaro inoltre, benché sia inerte, offre una barriera protettiva ai batteri sottostanti che a lungo andare provocano problemi gengivali e parodontali. L’igiene orale professionale interviene appunto per interrompere, prevenire e curare tale processo.

L’assunzione di bevande quali tè, caffè, vino e l’assunzione di determinati cibi e soprattutto l’abitudine al fumo può portare alla formazione di antiestetiche macchie; l’operazione di smacchiamento elimina le macchie donando un aspetto sano e pulito alla dentatura.

Infine la lucidatura rende lisce le superfici dentarie e rallenta il processo di adesione della placca.

Ogni quanto effettuare l’igiene orale?

In genere è bene sottoporsi all’ablazione del tartaro almeno una volta l’anno; tuttavia in alcuni casi è preferibile farla ogni sei mesi. In soggetti affetti da malattia parodontale, soggetti in terapia ortodontica, in soggetti che hanno difficoltà a seguire le corrette manovre di igiene domiciliare, le sedute devono essere programmate a intervalli più brevi.

Inoltre prima di un intervento di chirurgia orale, conservativa o altra manovra invasiva è bene abbattere la carica batterica del cavo orale eseguendo una detartrasi qualora l’odontoiatra lo ritenga necessario.