Parodontologia
Cos’è la parodontologia?
La parodontologia si occupa del trattamento della struttura di connessione tra dente e osso, detta appunto parodonto. Il parodonto è costituito dalla gengiva, dal legamento parodontale, dal cemento radicolare e dall’osso alveolare.
Tutte queste strutture concorrono per tenere ben saldo il dente, lo proteggono dall’ambiente esterno e servono da ammortizzatore per le forze masticatorie. In casi particolari il parodonto può ammalarsi; se viene colpita solo la gengiva si parla di gengivite, che è un processo reversibile, se viene colpita la parte più profonda si parla di parodontite, volgarmente chiamata piorrea, che è una malattia curabile ma dagli esiti irreversibili (a meno che non si intervenga con una chirurgia rigenerativa), e a lungo andare può portare alla perdita di uno o più denti.
Mi occorre una visita parodontologica?
Hai gengive sanguinanti, arrossate e gonfie? Oppure noti che le gengive si stanno ritirando e i denti appaiono sempre più lunghi? Senti un cattivo odore o sapore in bocca? Hai denti mobili o dolenti?
Hai bisogno di una visita dal tuo odontoiatra che verificherà la salute del tuo parodonto e inizierà una terapia volta a eliminare la causa della parodontite
Come viene la parodontite?
Nonostante esistano alcuni fattori predisponenti genetici e ambientali, la causa principale è una non adeguata igiene orale. Accumuli di placca e tartaro e il moltiplicarsi dei batteri nella parte profonda del parodonto producono un’infezione. Quando il parodonto è in gran parte distrutto il dente diventa mobile e infine cade.
Come si cura la parodontite?
Trattandosi nella maggior parte dei casi di una malattia di origine batterica la cura si articola in una decontaminazione meccanica e in una terapia antibiotica.
Per ulteriori informazioni prenota una visita e il nostro staff sarà lieto di darti tutte le informazioni possibili.