Pedodonzia

Home / Pedodonzia

Cos’è la pedodonzia?

La pedodonzia è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento della bocca dei bambini. Uno dei mantra dei pediatri è che i bambini non sono degli adulti in miniatura e che dall’infanzia fino all’adolescenza i bambini posseggono delle caratteristiche anatomiche, fisiologiche e funzionali che sono diverse da quelle degli adulti. Tutto questo vale anche per i denti. I denti da latte o decidui sono elementi provvisori che sono destinati a cadere ed essere sostituiti dai denti definitivi, questo processo si chiama permuta. Spesso si pensa che dato che i denti da latte prima o poi debbano cadere non vale la pena prendersene cura. Niente di più sbagliato!

La salute dei denti da latte è invece fondamentale perché da loro dipende la corretta formazione e salute dei denti definitivi. I denti da latte aprono la strada e determinano lo spazio e la posizione per i denti definitivi. Un dente da latte malato può danneggiare la gemma del dente definitivo sottostante, il quale potrebbe non erompere mai, oppure uscire fuori rovinato, oppure in una posizione sbagliata. Inoltre è sempre bene mantenere un dente deciduo per tutto il suo tempo fisiologico, per questo se per esempio è cariato lo si deve curare e non togliere.

 

Pedodonzia - mappa dei denti.

 

Infine la dentatura da latte può essere considerata una palestra. Se al bambino viene insegnato come prendersi cura dei suoi dentini, molto probabilmente lo farà anche da grande, mentre se già i denti decidui risultano cariati, sporchi e poco curati, le stesse problematiche coinvolgeranno i denti definitivi, e questi non si cambiano.

Quando fare la prima visita?

Non appena spuntano i primi dentini, quindi intorno al primo anno di età, è bene fare visita al proprio dentista di fiducia per verificare la corretta sequenza eruttiva, accertarsi che i denti abbiano posizione e anatomia regolare e per controllare la corretta evoluzione delle strutture ossee della mandibola e della mascella. Si tratta di una semplice ispezione durante la quale l’odontoiatra guarda la bocca del bambino e dà i primi consigli di igiene orale ai genitori. La dentizione decidua è completa tra i 2 e 3 anni, durante i quali è bene fare dei controlli periodici anche per abituare il bambino alla figura del dentista.
Poi intorno ai 6 anni inizia la permuta, cioè i denti da latte vengono gradualmente sostituiti da quelli permanenti o definitivi.

Per ulteriori informazioni prenota una visita e il nostro staff sarà lieto di darti tutte le informazioni possibili.